X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
fotopuntoit_masquerade_head

La locandina di Masquerade

Nascondere per svelare: i ritratti di Inge Morath e Saul Steinberg

Potrebbe sembrare solo una trovata divertente, ma le maschere disegnate da Saul Steinberg e fotografate da Inge Morath hanno diversi livelli di lettura. Ecco perché costituiscono un riferimento importante nella storia della fotografia e, a distanza di oltre 60 anni, ne parliamo ancora. Le maschere sono ora in mostra alla triennale di Milano, un’occasione unica per vedere da vicino un pezzo di storia.

Enzo Dal Verme | 17 Febbraio 2022
Ci sono foto che vengono dimenticate in fretta, altre che continuano ad ispirare e a fare riflettere anche dopo decenni. La serie delle maschere disegnate da Saul Steinberg e fotografate da Inge Morath appartiene a quest’ultima categoria: Masquerade. Le immagini, realizzate tra il 1959 e il 1962, sono rilevanti oggi come allora. Anzi, oggi lo sono ancora di più perché ci aiutano ad osservare a distanza di tempo aspetti importanti della nostra epoca e della nostra società. In altre parole, sono immagini attuali e moderne e per capirlo dobbiamo fare un passo indietro. Le illustrazioni di Saul Steinberg Saul Steinberg,…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News