Canon sbarca nel segmento del videomaking in maniera consapevole, con un modello dal design in linea con le esigenze dei creator: ecco la nuova EOS R50 V.
La sigla V non lascia spazio a fraintendimenti: video. Canon rivoluziona quindi un modello già a listino come EOS R50 e la veste con un nuovo design molto più comodo ai videomaker; uniche differenze sono la mancanza del flash a scomparsa e del mirino.
Attorno alla sua nuova veste ruota tutto. Il corpo è leggerissimo, pesa solo 370 grammi compresa batteria, e grazie alla mancanza dell’EVF anche molto compatto con i suoi 119.3 x 73.7 x 45.2 mm. La calotta non presenta la classica ghiera PASM ma una sua variante con svariate modalità video richiamabili facilmente, oltre che una slitta multifunzione digitale per il collegamento di microfoni aggiuntivi ed accessori. Il pulsante di registrazione video è doppio: sulla calotta ha una leva coassiale che comanda l’escursione delle ottiche con zoom digitale Power Zoom, sul fronte è posizionato in basso a destra per essere raggiungibile quando ci si riprende in prima persona. Per questo motivo, subito sopra, compare anche una tally lamp.
All’interno c’è lo stesso sensore APS-C CMOS da 24 Mpxl con tecnologia Dual Pixel e lo stesso processore Digic X di EOS R50. Qui però si possono registrare video UHD 4K/60p (con un leggero crop) a 10 bit 4:2:2 in C-Log3.
Canon EOS R50 V sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 799 solo corpo.
Ma c’è di più. Assieme a lei è stato annunciato anche un nuovo obiettivo che farà parte del kit di lancio: RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ.
L’obiettivo è composto da 10 elementi suddivisi in 9 gruppi, con due lenti asferiche, una lente UD ed un diaframma arrotondato a 7 lamelle. Stabilizzato 5 stop, ha un barilotto molto semplice e senza escursione composto da una ghiera personalizzabile e una piccola levetta di comanda lo zoom.
Canon RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 419; in kit con EOS R50 V ad un prezzo di € 1099.