Le aziende sono poco chiare in questo, di certo la pulizia va fatta senza danneggiare il sensore
Scrivete: “Pulire il sensore non è difficile, avendo una certa manualitá, anche se bisogna essere molto parsimoniosi con il liquido da applicare sull’apposita spatolina.” Pur concordando, rimane il problema della minaccia dei produttori (o almeno di Sony) di annullare la garanzia nel caso di una pulizia con spatolina e liquido.
Paolo
In una pagina del sito ufficiale Sony, vi è la frase: “Molti negozi specializzati offrono servizi di pulizia professionale per sensori di immagine, talvolta anche rapidi.”
Pertanto immagino che se poi questo cosiddetto “servizio professionale” decide che ci vuole la pulizia umida, quella si farà. Però comprendo la sua preoccupazione, per cui ho chiesto lumi a Sony. Questa la loro risposta:
“Sony non invalida la garanzia se un cliente pulisce il sensore in autonomia, anche qualora utilizzasse liquidi specifici per questa operazione, fatto salvo ovviamente che non faccia danni. Se con questa operazione il cliente dovesse graffiare o danneggiare in qualche modo il sensore, la garanzia per la sostituzione dello stesso non sarà più applicabile e la spesa per l’intervento sarà a carico del cliente. Questo, però, non fa cadere la garanzia del prodotto: se successivamente la fotocamera dovesse avere dei problemi, l’eventuale intervento tecnico rientrerebbe in garanzia fino alla sua naturale scadenza, sempre e solo se il danno non è provocato dal cliente. Comunque, per essere sicuri del risultato, è bene ricordare che l’unico centro autorizzato e specializzato per la riparazione (e la pulizia del sensore) delle Alpha è Audio Video Verona.”
Quindi la pulizia del sensore, quale che sia la persona che lo esegue e la tecnica impiegata, non invalida di per sé la garanzia. Solo l’evidenza di danni lo fa, e comunque limitatamente all’intervento sul sensore, fatta salva la garanzia sul prodotto nel suo complesso.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!