Canon dà una sferzata clamorosa al segmento fotografico presentando un sensore da record: 410 Mpxl su una superficie Full Frame, un nuovo record per un sensore 35mm.
Era il “lontano” 2010 quando Canon presentava il prototipo di un sensore APS-H da ben 250 Mpxl per scopi che variavano dalle applicazioni industriali alla videosorveglianza di aree molto estese all’utilizzo sui microscopi. Ora, cinque anni dopo, l’asticella si sposta molto più in alto. Identici gli scopi, nuovo formato: un BSI-CMOS Full Frame da 410 Mpxl. “Mentre molti sensori CMOS con un numero di pixel super-elevato sono di formato medio o più grandi, questo sensore a risoluzione estrema è compattato in un formato full-frame da 35mm. Ciò consente di utilizzarlo in combinazione con obiettivi per sensori full-frame e si prevede che contribuirà alla miniaturizzazione delle attrezzature di ripresa” ha spiegato un portavoce dell’azienda.
Sarà in versioni RGB e monocromatico, con una superficie di 24592 x 16704 pixel e, con una velocità di lettura di 3280 Mpxl, permette una cadenza di scatto di ben 8 fps.