Il futuro dell’analogico
Domanda a bruciapelo: secondo voi è vero che Pentax smetterà di produrre macchine digitali e tornerà in pieno alla pellicola?
Roberto
Personalmente non lo credo e, soprattutto, non lo spero. Del resto, circolano diversi rumor a favore di una prossima K-1 Mark III, una reflex Full Frame da 60 megapixel.
Quanto al futuro dell’analogico, in casa Pentax come altrove, credo che nessuno possa fare previsioni. Io vedo un “50/50” di possibilità che sia una moda passeggera come che diventi un trend stabile, assimilabile ai dischi in vinile o agli orologi meccanici.
Il costo sempre crescente dei materiali di consumo non dovrebbe aiutare il fenomeno, ma non è detto. Infatti, ci sono cose che si comprano proprio per il loro costo (ad esempio, gli orologi meccanici). Mi chiedo solo che fine abbiano fatto tutte le motivazioni “verdi” che condannavano la chimica fotografica per l’inquinamento ad essa associato
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!