In ucita prossimamente il docufilm Space Cowboy incentrato sulla vita e sulla carriera di Joe Jennings, videomaker con una folle passione legata al paracadutismo: riprendere oggetti, come le auto, in caduta libera.
Se il vostro sogno è fare il videomaker di opprtunità probabilmente ce ne sono tante al giorno d’oggi. Stesso discorso se volete fare lo stuntman per il cinema. Ma se volee unire queste due passioni e non sapete come fare potreste trovare spunti interessanti guardando Space Cowboy, film prossimo all’uscita nei cinema: il docufilm incentrato sulla vita e sulla carriera di Joe Jennings. Lui, californiano di Los Angeles, è un coordinatore di acrobazie di paracadutismo e direttore della fotografia in caduta libera che può vantare nel suo palmares film quali Charlie’s Angels, San Andreas, XXX e Point Break oltre che due titoli mondiali e un primo posto agli ESPN X Games del 1995.
Da quel momento cominciò a montare una videocamera sul suo casco da paracadute e si appassionò alle riprese. “Come videomaker estremo ero ossessionato dall’inquadratura, dalla stabilità e dal volo tridimensionale e mi sono allenato finché queste abilità non sono diventate parte della mia naturale memoria muscolare”. Non solo, perché Jennings è anche specializzato nella preparazione dell’azione, come ad esempio quella di far sì che un’auto, lanciata da un aereo, sia stabile in discesa e non cominci a girare su se stessa permettendo ai passeggeri di potersi lanciare nel vuoto. “La mia ambizione è quella di realizzare un’auto che non solo arrivi con le ruote a terra ma che resti anche piatta e stabile senza ondeggiare”.
“Come direttore della fotografia di paracadutismo ho imparato a concentrarmi sulla narrazione e sulla cattura della visione del regista ed è questo che mi motiva oggi”. Space Cowboy è prossimo all’uscita nelle sale.