X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Night Heroes: la nuova Xiaomi Master Class in collaborazione con Leica

Francesco Carlini | 8 Ottobre 2024

Xiaomi presenta la nuova edizione della Xiaomi Master Class in collaborazione con Leica dedicata ai Night Heroes, gli eroi della notte spesso non celebrati ma che hanno un impatto cruciale sulle nostre vite anche se non ce ne accorgiamo.

fotopuntoit_2_Xiaomi-Night-Shoot_HMCato_watermark
Holly Marie Cato


Al via la nuova stagione delle Master Class, workshop in presenza ed online tenuti da alcuni dei docenti Leica Akademie più famosi che, grazie ai più recenti smartphone Xiaomi, si mettono a disposizione per chiunque voglia sviluppare un “occhio” ed una fotografia diversa, più attenta ai dettagli. Luci puntate sulla notte, con Night Heroes: un appuntamento che celebra la capacità di catturare la bellezza nascosta della notte, rivelando dettagli e colori invisibili a occhio nudo grazie alla tecnologia avanzata della nuova famiglia flagship Xiaomi. I fotografi Holly Marie Cato, Tabea Magdalena Martin e Fabien Echochard hanno esplorato l’ambiente notturno attraverso gli obiettivi di Xiaomi 14T Series, catturando i veri “eroi” della notte: momenti, luoghi e persone che emergono dall’oscurità.

“Quando pensiamo alla notte, pensiamo alle persone sbagliate. Ho avuto la possibilità di documentare gli eroi non celebrati della città, quelli che la città la fanno funzionare.” Così si è espressa Holly Marie Cato alla presentazione del suo documentario notturno sugli eroi di Londra, scattato con Xiaomi 14T Pro. Commercianti, operatori ecologici, driver, soccorritori, attori di teatro, ristoratori. “Grazie a tutte le foto che ho scattato ho scoperto che lo smartphone mi permetteva di avvicinarmi di più, di essere più agile, di stabilire una connessione migliore.”

Discorso simile per Fabien Echochard. “La fotografia consiste nell’inseguire il momento cercando di concentrarsi sulle linee, sulla composizione. Il mio lavoro a Parigi si basa sui miei eroi, persone comuni che fanno cose ordinarie. E la strada è il palcoscenico ideale perché non c’è mai nulla di inscenato.”

fotopuntoit_Fabien-Ecochard-Les-Gardiens-de-la-Ville-Guardians-of-the-City
Fabien Echochard

Direzione diversa quella intrapresa da Tabea Magdalena Martin che si è concentrata sul ritratto notturno piuttosto che sulla streetphotography. “Tutta la mia vita è stata incentrata sull’arte, ho studiato design, comunicazione e fotografia. Tutte le persone che fanno arte possono creare praticamente ogni sensazione, per questo per me sono eroi.”

fotopuntoit_Tabea-Magdalena-Martin-Echoes-of-Reflection
Tabea Magdalena Martin

Questo è il diverso approccio allo stesso argomento di tre fotografi di fama internazionale. Tre occhi diversi, tre serie diverse. Questo è il significato delle Master Class Xiaomi in collaborazione con Leica. Ulteriori informazioni e gli appuntamenti previsti in tutta Europa si possono trovare sul sito dedicato.



Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News