Il 5 giugno – che è anche la Giornata Mondiale dell’Ambiente – prende il via sul Lago di Bracciano la seconda edizione di Trevignano Photofest; quest’anno l’attenzione è concentrata sull’acqua e la sostenibilità, un’immersione nell’arte della fotografia contemporanea.
Fervono i preparativi per il giovane festival che, dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno si amplia e coinvolge tutte le maggiori località del lago.
Sono in programma esposizioni che gli organizzatori hanno chiamato “mostre diffuse sull’acqua”.
A Trevignano Romano, esporrà la fotografa Roberta Carnevaletti, ad Anguillara Sabazia, Patrizia Savarese. Andrea Getuli e Fabrizio Sanetti, al prestigioso MUSAM (il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle).
Spostarsi tra una mostra e l’altra? Niente paura, un traghetto del consorzio di navigazione del lago di Bracciano sarà a disposizione dei visitatori e collegherà le mostre.
Si terranno anche diversi incontri e momenti di approfondimento fotografico:
Il concorso
In occasione del Photofest, è stato indetto un concorso nazionale che si prefigge di esplorare il rapporto cruciale tra “Acqua, Salute e Sostenibilità”.
La partecipazione è aperta a tutti, gratuita.
I primi tre classificati riceveranno un premio in buoni acquisto per materiale fotografico per complessivi 500 euro offerto da Foto Video Mecarini di Viterbo.
“Siamo alla ricerca di immagini che raccontino la simbiosi tra l’acqua e la vita e che trasmettano il rispetto e la cura per la natura, che la raffigurino come un pilastro fondamentale per uno stile di vita sano e armonioso – spiega Osvaldo Sponzilli, ideatore del festival. – Desideriamo dare spazio a chi intende contribuire a diffondere consapevolezza sull’importanza dell’acqua, della salute e della sostenibilità attraverso l’arte della fotografia. Ogni scatto può fare la differenza. Ci aspettiamo tante immagini di fotografi ad ogni livello per vedere il mondo attraverso i loro occhi e le loro fotografie”
Acqua, Salute e Sostenibilità, 8-16 giugno 2024
Con il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, della Regione Lazio, di Roma Città Metropolitana e dei Comuni di Trevignano Romano, Anguillara Sabazia e di Bracciano.
Il programma delle mostre, dei workshop, dei dibattiti e degli incontri con gli autori viene costantemente aggiornato sul sito del Festival.