Fotomercato, l’affermata mostra-scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico torna ad aprile e, per la prima volta, è organizzata direttamente da Pordenone Fiere.
In mostra ci saranno materiali e attrezzature vintage e moderne, occasioni dell’usato sia per fotografia analogica che digitale dal formato 24×36 la banco ottico 8×10”. E poi filtri, obiettivi e accessori dei marchi più diversi.
E’ prevista anche una vasta esposizione di Polaroid, dalla 1000 alle prestigiose 680 e 690, a cura di Domenico Florio.
Gli appassionati troveranno anche accessori per la camera oscura e la sala posa, libri d’arte di grandi fotografi e manualistica.
Tra i pezzi di maggior pregio in mostra ci saranno due folding di grande formato: una camera 50×60 Lamperti e Garbagnati Milano datata (1905/1915) e una Kodak 2D 8×10 degli anni Quaranta con soffietto rosso.
Ritratto in tempo reale
Da segnalare poi scatti dimostrativi con flash a polvere di magnesio e la realizzazione di ritratti con consegna della copia stampata al momento; è questa la tecnica della Fotografia Minutera, un termine spagnolo che indica “un tempo di pochi minuti”.
Questa tecnica è ancora eseguita da alcuni rari fotografi ambulanti che si costruiscono la propria Minutera o Dark Box, mentre intorno all’Ottocento – primi del Novecento questa era una professione diffusa.
A questo proposito segnaliamo che al Milano Sunday Photo www.milanosundayphoto.it del 4-5 maggio parteciperà Rosario Patanè, fotografo ambulante del XXI secolo
Fotomercato, Fiera di Pordenone
20 e 21 aprile 2024.
Sabato ore 9-19
Domenica ore 9-18
All’interno della 58^ l’edizione di Radioamatore Tech Expo,manifestazione del settore dell’elettronica di consumo e informatica low-cost, nonché punto d’incontro per tutti coloro che vivono la “passione digitale”.
www.radioamatorepordenone.it