Il Reynolds Journalism Institute dell’Università del Missouri titolare del concorso di fotogiornalismo ha assegnato il premio per la categoria “Team Picture Story of the Year” all’Associated Press.
Nella foto si vede il corpo della giovane tedesco-israeliana Shani Louk uccisa da Hamas mentre veniva portata via il 7 ottobre, corpo esibito nelle strade di Gaza dai miliziani come bottino di guerra è diventato uno dei simboli della violenza di Hamas.
La decisione ha suscitato molte polemiche perché l’autore dello scatto premiato è il freelance palestinese Ali Mahmoud che nei mesi scorsi è stato accusato da Israele di essere stato pre-allertato dell’attacco del 7 ottobre compiuto da Hamas e di aver seguito i miliziani per documentare la strage.
Il fotografo palestinese ha sempre respinto le accuse: “Mi hanno svegliato i colpi, ho trovato la breccia aperta e sono uscito”, ha raccontato.
I responsabili del premio si sono difesi: “Questa categoria mira a riconoscere lo sforzo collaborativo di uno staff fotografico nel coprire un singolo evento”. “È una narrazione. Documentare le ultime notizie in tutto il mondo, non importa quanto orribili, è il nostro lavoro. Senza Ap e altre testate giornalistiche, il mondo non avrebbe saputo cosa stava succedendo il 7 ottobre”.