Dopo aver citato in giudizio le filiali euroee, Fujifilm Corporation ha intentato una nuova causa nel distretto del New Jersey per violazione di brevetti contro Eastman Kodak Company.
La battaglia legale cominciata lo scorso anno in Europa si ingrandisce e tocca suolo americano. Come si legge nella nota ufficiale rilasciata da Fujifilm nei giorni scorsi, l’azienda ha rivendicato quattro brevetti USA (n. 10.427.443, 10.525.696, 10.875.346 e 11.294.279) relativi a vari aspetti delle tecnologie di stampa litografica a lastre. I prodotti in questione, perché si parla non solo di tecnologie ma anche di macchinari, sarebbero quelli marchiati da Kodak con il nome di Sonora X e Sonora Xtra.
“Applicheremo e proteggeremo i nostri diritti di innovazione e proprietà intellettuale negli Stati Uniti e nel mondo ogni volta che li riterremo violati ingiustamente” ha commentato Toyoyuki Katagiri, presidente della divisione Graphic Communication di Fujifilm North America Corporation. Il riferimento in questo caso è alla tecnologia proprietaria chiamata Superia ZX.