Nella giornata di apertura del CES di Las Vegas Panasonic svela il nuovo Lumix S 100mm F2.8 Macro, il più piccolo e leggero 100mm Macro Full Frame ad ora sul mercato.
Sale a quota 15 il parco ottiche Panasonic per Mirrorless Full Frame targato Lumix S; anzi, a dirla tutta saranno ben 18 gli obiettivi entro fine anno, con l’aggiunta di uno zoom standard luminoso, un medio tele ed un super tele per completare una lineup sempre più fitta.
Lumix S 100mm F2.8 Macro è il sesto di una linea disegnata sulle esigenze dei videomaker e dei content creator e va ad affiancare tutti gli F1.8 presentati nel corso degli ultimi due anni: 18mm F1.8, 24mm F1.8, 35mm F1.8, 50mm F1.8 e 85mm F1.8. Queste sono ottiche che condividono il diametro da 73.6mm e la lunghezza di 82mm ma soprattutto il centro di gravità; grazie a queste caratteristiche tutti coloro che utilizzano gimball e droni non saranno più costretti a cambiare il bilanciamento dei loro accessori oltre che poter utilizzare anche un singolo set di filtri compatibili con ogni barilotto.
Un simile 100mm Macro, così compatto e leggero (pesa solo 298 grammi) si dimostra poi estremamente versatile in svariate situazioni foto/video: natura per fiori ed insetti, ritratto e advertorial per ingrandimenti su texture e dettagli mantenendo giuste le prospettive, panorama.
La struttura interna è composta da 13 elementi suddivisi in 11 gruppi, con tre lenti asferiche, due lenti UED (Ultra Extra-low Dispersion) ed una lente UD. Il sistema di messa a fuoco interna è doppio. Il cosiddetto “sub focus” nella parte anteriore è mosso da un motore passo passo mentre il “main focus” nei gruppi di lenti posteriori è invece un motore lineare con tecnologia proprietaria Dual Phase Drive; questa accoppiata unica nel suo genere promette quindi di essere efficiente sia in modalità tele che in modalità macro 1:1.
La messa a fuoco manuale si può invece controllare con la ghiera frontale in maniera lineare (costante) e non lineare (a seconda della forza di rotazione esercitata) con una precisione millimetrica grazie ad un nuovo sensore di magnetoresistenza che muove le due placche poste sotto il motore lineare con una precisione di circa sei volte la tecnologia utilizzata precedentemente.
Il nuovo Panasonic Lumix S 100mm F2.8 Macro sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 1099.