Le alternative alla mia Minolta X300: la questione obiettivi
Sono appassionata di fotografia, il mio primo approccio è stato molti anni fa con una reflex Minolta X300 usata, alla quale ho abbinato, oltre al suo obiettivo, un Tamron Aspherical e un Makro. Poi ho usato una Fuji FinePix S per prendere confidenza con il digitale. Ora vorrei passare a una reflex digitale, nell’usato ad esempio Nikon D3300… Potrebbero adattarsi i miei obiettivi? Quale reflex digitale mi consigliereste, considerando che non ho molta pratica con il digitale, che sono autodidatta e vorrei poter sfruttare i miei obiettivi… Vi allego l’immagine degli obiettivi.
Daniela
Dalla foto e da quanto mi scrive, diremmo che gli obiettivi in suo possesso hanno l’attacco Minolta MD, per cui non li può usare su una reflex digitale, di nessuna marca.
Sul Tamron potrebbe sostituire l’attuale anello Adaptall-2 per Minolta con uno per Nikon, ma questo potrebbe costarle quanto acquistare un obiettivo usato che sia già dotato di baionetta Nikon, e per di più AF.
Oppure potrebbe usare i suoi obiettivi su una mirrorless di qualsiasi marca, inserendo un adattatore tra obiettivo e corpo macchina e accettando che la messa a fuoco sia manuale.
Però, se vuole contenere i costi e non perdere l’autofocus, vada avanti con la sua idea della Nikon D3300 e cerchi uno o due obiettivi economici / usati, che siano recenti e pienamente compatibili con la baionetta Nikon AF della D3300.
Minima spesa e minimi problemi.