Oggi l’atteggiamento verso la fotografia è cambiato; i progressi tecnologici permettono quasi a chiunque di scattare immagini tecnicamente corrette e hanno avvicinato alla fotografia un pubblico più consapevole interessato ad approfondire la composizione e il linguaggio fotografico.
Di Sara Munari abbiamo scritto su Progresso Fotografico #69 e #73. Sara ha affiancato l’insegnamento al suo lavoro di reporter, storyteller e street photographer e così sono nate la sua scuola, le letture portfolio e i libri.
La sua ultima “fatica” è Raccontare per immagini, un libro veramente completo e pieno di stimoli per chi vuole capire come costruire una narrazione efficace e coinvolgente.
Ho apprezzato particolarmente la prima parte perché finalmente vengono spiegati in modo comprensibile le regole compositive, il numero aureo, la composizione a triangolo e le linee guida.
Sara tratta poi il rapporto tra figura e sfondo e l’importanza del colore in fotografia.
Per un fotografo capire come il pubblico legge una fotografia è fondamentale perché possa realizzare immagini capaci di comunicare; ecco quindi l’analisi degli elementi narrativi, del messaggio e del contesto, oltre che del ruolo di titoli, didascalie e testi.
Raccontare per immagini è un libro che unisce contenuti rigorosi a un approccio pratico con l’esame di “casi” e la proposta di esercizi. Cito ad esempio la diversità di un approccio documentario, espressivo o concettuale.
Sara è molto rigorosa, ma afferma chiaramente che è possibile infrangere le regole, se questo consente di dare alla fotografia una maggiore forza espressiva.
Segnalo poi altri argomenti affrontati nel libro, come l’estetica contemporanea di Instagram e i suggerimenti per costruire il racconto e per presentare e pubblicare un progetto.
Raccontare per immagini
Dal singolo scatto alla narrazione fotografica
Sara Munari
192 pagine, 30 euro
Apogeo
https://www.apogeonline.com/libri/raccontare-per-immagini-sara-munari/
Fino al 9 luglio è disponibile sul sito EMUSE con uno sconto del 10%. 18,00 euro 16,20 euro