Buongiorno sono un principiante e vorrei un consiglio tra reflex e mirrorless, con budget di spesa € 1000/1500.
– Armando
La scelta tra reflex e mirrorless dipende prima di tutto da quanto siano importanti per un certo fotografo le prerogative delle macchine senza specchio. Evitando i modelli vecchi o menomati per strategie commerciali (es. senza mirino), le mirrorless possono fare tutto quello che fanno le reflex, mentre non è sempre vero il contrario.
Riepiloghiamo qui i vantaggi della configurazione mirrorless:
- Vedere nel mirino, già prima dello scatto, l’effetto cumulativo di tutte le impostazioni correnti della macchina, comprese l’esposizione e la finitura dell’immagine
- Ottima visibilità della scena inquadrata anche in luce scarsissima, dove il mirino reflex diventa buio
- Massima precisione nel fuoco, che è gestito direttamente dal sensore immagine
- Copertura totale del campo immagine da parte dell’autofocus
- Focus tracking (aggancio e inseguimento del soggetto) sull’intero campo immagine, anche con più soggetti in movimento nell’inquadratura (es. uccelli in volo)
- Superiore capacità di analisi della scena, grazie all’enorme risoluzione del sensore immagine, utile per una valutazione intelligente dell’esposizione, anche col flash
- Riconoscimento del viso e dell’occhio di persone e animali, con vantaggi sulla precisione dell’esposizione e del fuoco, soprattutto se il soggetto è piccolo e/o si muove
- Facilità di adattare obiettivi vecchi e/o di altre marche grazie al corpo macchina più sottile
- Facilità di eseguire la messa a fuoco manuale di precisione sull’immagine ingrandita
- Minore rumore e vibrazioni allo scatto per l’assenza dello specchio
- Silenziosità totale e assenza di vibrazioni usando l’otturatore elettronico
- Possibilità di avere tempi elettronici più veloci di 1/8000, utili per usare elevate aperture in piena luce (non tutte le mirrorless lo fanno)
- Possibilità di avere un mirino grande e luminoso a piacere, non più legato alle dimensioni del sensore
- Maggiore compattezza del corpo macchina e degli obiettivi (se questi sono progettati appositamente e non derivati da quelli per le reflex)
Le reflex offrono invece:
- Mirino che, se ben realizzato a partire da un pentaprisma in vetro, per molti risulta più piacevole di quello elettronico
- Minore consumo di energia
Oggi si può approfittare degli sconti sulle macchine reflex che oggi i fabbricanti cercano di finire. Con la cifra proposta il consiglio è di stare sul formato APS-C. A prezzi simili si può trovare una macchina di categoria più elevata con un solo obiettivo oppure un corpo macchina più economico con due obiettivi. Inoltre dipende anche dai generi fotografici che si pensa di affrontare con maggiore interesse e dedizione.
Lato mirrorless si può cercare qualcosa di valido nell’offerta Fujifilm oppure fra le Sony e le Nikon di formato APS-C. I modelli in formato micro 4/3 (Olympus e Panasonic) sono interessanti per chi punta tutto sulla compattezza ma hanno sensori meno evoluti e di una sola risoluzione, per cui destano qualche perplessità in più.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!