Pentax presenta una nuova Reflex monocromatica: K-3 Mark III Monochrome, la sorella “quasi” gemella di K-3 Mark III ma senza l’array di filtri colore davanti al sensore.
Una mossa ardita quella di Pentax, ma solo nei confronti del modello selezionato. Seguendo le orme di quanto già mostrato da Leica, l’azienda propone una versione della sua APS-C di punta senza filtro colore, quindi monocromatica. La scelta del formato ridotto è probabilmente vincolata al fatto che, ad ora, K-3 Mark III è il modello più evoluto di Pentax. Il bianconero invece è frutto della domanda del pubblico. “Il concetto di una fotocamera SLR digitale specifica per il bianco e nero ha attirato molta attenzione e interesse da parte dei fotografi” ha affermato Ken Curry, presidente di Ricoh Imaging Americas.
Caratteristiche identiche alla sua versione a colori: sensore BSI-CMOS da 26 Mpxl stabilizzato (fino a -5.5 EV), otturatore da 12 fps in AF-S e 11 in AF-C e sistema AF Sofox 13 con 101 punti di rilevamento, di cui 25 a croce, addestrato con algoritmi di intelligenza artificiale, video 4K/30p, mirino con copertura del 100% e ingrandimento di 1.05x, gamma ISO fino a 1.600.000. A cambiare le modalità e i parametri di elaborazione per la fotografia high-key e low-key. Oltre alle foto e la possibilità di registrare video 4K/30p in bianconero.
Pentax K-3 Mark III Monochrome sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 2300 solo corpo.