Assieme ad EOS R8 Canon presenta una nuova fotocamera Mirrorless APS-C, una versione più incentrata sul video rispetto ad EOS R10: Canon EOS R50.
Pensata per essere il naturale step evolutivo rispetto allo smartphone, Canon EOS R50 si candida ad essere il modello iedeale per il content creator che vuole iniziare facilmente con un prodotto valido tra le mani. Anche se al primo impatto non sembra così, è molto differente rispetto ad EOS R10 che, tirando le somme, è una fotocamera più completa dal lato prettamente fotografico.
EOS R50 ha un sensore APS-C CMOS da 24 Mpxl, processore Digic X, Dual Pixel CMOS AF con riconoscimento umano, animale e dei veicoli, raffica fino a 15 fps con otturatore elettronico e video UHD 4K a 30p in oversampling 6K. Già qui si vede la prima differenza con EOS R10: la raffica, che sul modello presentato nel 2022 arriva fino a 23 fps. Ma ce ne sono altre tre. La prima è che il sistema AF non può riconoscere alcuni tipi di animali e veicoli, come ad esempio i cavalli, i treni e gli aerei. Le altre due sono legate al formato Raw: su questo modello non ci sono Dual Pixel Raw e Burst Raw.
Anche a livello estetico si nota la semplicità dei comandi, un “togliere” che potrebbe essere più nelle corde dei principianti: via la ghiera multifunzione dalla calotta mentre la coassiale Switch On/Off passa alla ghiera PASM, che è anche l’unica a rimanere. Si perdono anche i pulsanti Lock ed fn. L’interfaccia, così come il layout, è semplificata e in aiuto possono essere selezionate modalità come Creative Assist e Creative Bracketing.
Canon EOS R50 risulta quindi ideale per chi vuole cominciare, per tutti gli aspiranti creativi alla ricerca di una fotocamera dedicata con la quale perfezionare il proprio stile sia fotografico che soprattutto video. Anche lei sarà disponibile a fine marzo ad un prezzo di € 899.