Canon presenta oggi la nuova EOS R8, Mirrorless Full Frame con sensore da 24 Mpxl, raffica da 40 fps e AF Dual Pixel con riconoscimento umano, animale e dei veicoli: una piccola EOS R6 Mark II.
Canon EOS R8 vuole fare la grande anche se in realtà non lo è. Perlomeno non in termini di dimensioni: 132.5 x 86.1 x 70mm in soli 461 grammi di peso. Questa versione leggera di EOS RP, nata però come erede diretta di EOS R, in realtà racchiude caratteristiche estremamente professionali tali da mettere quasi “in discussione” quelle di EOS R6 Mark II.
Questa macchina nasce con la volontà di accontentare un pubblico più vasto: chi vorrebbe passare da APS-C a Full Frame, chi vorrebbe fare il salto di qualità da EOS R, chi vorrebbe una EOS R6 Mark II ma non spendere così tanto. In questa nicchia molto ampia trova quindi posto quella “via di mezzo” che fino ad ora mancava: EOS R8. I paragoni con EOS R, modello che va a sostituire, sono molto semplici: a fronte di una minor risoluzione ci sono un più preciso Dual Pixel CMOS AF II con riconoscimento umano, animale e dei veicoli, una raffica più importante e la possibilità di registrare video 4K/60p. Ma il paragone va fatto con EOS R6 Mark II dato che ne condivide lo stesso sensore, lo stesso sistema AF e la stessa raffica. Cosa cambia quindi?
EOS R8 ha un mirino meno definito da 2.36 milioni di punti (contro i 3.69), è meno veloce con otturatore meccanico, non ha la possibilità di registrare in formato 6K Raw su SSD esterno e..non è stabilizzata IBIS. Proprio la mancanza della stabilizzazione e dello spazio fisico che serve per implementarla hanno reso possibile una drastica riduzione di dimensioni e peso.
Specifiche quindi presto dette: sensore Full Frame CMOS da 24 Mpxl, processore Digic X di ultima generazione, AF con Deep Learning in grado di riconoscere persone, animali e veicoli, raffica fino a 40 fps con otturatore elettronico, video con registrazione interna 4K/60p senza ritaglio e Full HD fino a 180 fps.
Canon EOS R8 sarà disponibile a fine marzo ad un prezzo di € 1899 solo corpo. Fra qualche giorno però ne parlerò in modo approfondito, abbiate pazienza!