Quale anello adattatore per usare obiettivi Zeiss su reflex Canon?
Non riesco a trovare un anello adattatore valido seppur senza automatismi, che possa consentirmi di impiegare i miei obiettivi Zeiss 280mm f/2,8 e 85mm f/1,2 (superlativo), quindi attacco Contax/Yashica, su apparecchio Canon EOS 6D.
– Antonio
Va considerato che non tutti gli adattamenti sono possibili (per questioni di dimensioni e tiraggio delle varie baionette) affinché si mantenga la corretta messa a fuoco. Ci può essere qualche caso di obiettivo teoricamente adattabile, ma che per qualche peculiare dettaglio costruttivo non si riesce a farlo funzionare correttamente con un adattatore universale.
In generale l’adattamento da Contax/Yashica a Canon EF è possibile poiché la baionetta EF dal lato fotocamera è più grande di quella Contax/Yashica e in più c’è un millimetro e mezzo di margine in lunghezza per l’adattatore. Non è molto, ma basta.
Esistono economici adattatori di fabbricazione cinese che il più delle volte svolgono il loro compito. In genere costano di più gli adattatori dotati di chip, per cui la macchina sa di avere un obiettivo montato e fornisce la funzione di conferma della messa a fuoco manuale. Se ne possono trovare diversi su Amazon ed Ebay a prezzi variabili dai 15 euro (senza chip) ai 20-30 euro (con chip).
Se invece avesse già provato qualcosa ma avesse riscontrato problemi, può contattate Adriano Lolli www.adrianololli.com che è anche in grado di fare modifiche nei casi di adattatori difettosi oppure obiettivi particolari che non siano del tutto compatibili con l’adattamento per questioni di ingombri di alcune parti.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!