Stefano Guindani, ambassador Honor, svela qualche segreto su come fotografare il foliage autunnale con uno smartphone, in questo caso un Honor 70.
Honor 70, presentato ad IFA 2022 e disponibile in Italia da settembre, è uno smartphone di fascia media con una doppia fotocamera molto interessante. Molto simile a “suo cugino” Huawei P50 Pro, rispetto al quale perde l’ottica tele, è dotato di una fotocamera principale con sensore Sony da 54 Mpxl e obiettivo equivalente ad un 26mm F1.9 e una fotocamera secondaria con sensore da 50 Mpxl e ottica ultrawide con angolo di campo di 120°.
Per sfruttare al meglio le caratteristiche della fotocamera, Honor si è affidata all’esperienza di Stefano Guindani, fotografo di fama mondiale e Ambassador del brand: ecco alcuni trucchi e tecniche per catturare il foliage.
Quali impostazioni esaltano maggiormente i colori autunnali e invernali?
Si consiglia sempre di scattare nella modalità pro e di essere leggermente sottoesposti per catturare l’intensità dei colori e ogni sfumatura. Eventualmente si può intervenire sullo scatto lavorando l’immagine con i livelli di luminosità, di nitidezza e di ombre.
Come sfruttare la luce al meglio? Quale esposizione scegliere?
In questa stagione, la natura ci offre le sue magie: la luce infatti è un elemento importante che dona agli scatti una caratteristica molto particolare. La luce filtra tra gli alberi, l’esaltazione delle zone d’ombra e i tagli che filtrano tra i rami donano un tocco di magia alla foto.
Come comportarsi quanto il cielo è nuvoloso?
Per quanto riguarda l’esposizione si consiglia sempre di scattare nella modalità pro e di essere leggermente sottoesposti per catturare l’intensità dei colori e ogni sfumatura. Con il cielo nuvoloso, purtroppo la foto d’ambiente possono perdere d’intensità, ma se il cielo è scuro allora diventa tutto interessante. In questo caso il consiglio è scattare in modalità HDR oppure di provare a sottoesporre o sovraesporre, anche in modo eccessivo, e lavorare sull’immagine provando ad ottimizzare la foto in post-produzione a seconda dei propri gusti.
Quali ore della giornata è meglio sfruttare per ottenere lo scatto migliore?
Le ore migliori sono quelle famosa golden hour, ovvero quelle appena prima del tramonto o anche appena dopo. Personalmente mi piace molto anche la blue hour ovvero quella che precede di poco l’alba.
Inquadratura: qual è l’angolazione migliore per mettere in risalto la silhouette degli alberi e la loro chioma?
Una buona inquadratura, dovrebbe sempre essere con il baricentro del soggetto in asse con la fotocamera, ma l’esperienza ci permette di spaziare ed essere anche più creativi: si può provare a scattare con il telefono al contrario appoggiato a terra e sfruttando al massimo il grandangolo del device.