Pur nascendo per il mondo del video il Benro Live Shoe trova un riscontro pratico estremamente positivo nella diffusione sempre più massiccia di accessori fotografici che si avvantaggiano dell’innesto a slitta presente sui corpi macchina di livello professionale. In particolare nel campo dell’illuminazione portatile, oggi sempre più Led, della comunicazione wireless e del controllo della ripresa in location.
Ci sono accessori “di peso” e altri che per le loro piccole dimensioni passano quasi inosservati. Questo non significa però che siano banali, anzi possono avere in sé grandi potenzialità se sono stati pensati e progettati nel modo corretto, ovvero per rispondere alle necessità degli utilizzatori. È questo il caso di un minuscolo adattatore per la slitta flash, prodotto da Benro, che rientra nella linea MeVideo sotto la denominazione Benro Live Shoe.
Foto sopra: la possibilità di montare un illuminatore continuo (Led) al fianco di un comando remoto per le luci flash può consentirvi di gestire con maggiore facilità la messa a fuoco in luce pilota quando la vostra fotocamera non consenta di attuarla con precisione in luce scarsa.
Si pone lo scopo di fornire all’utilizzatore tre “contatti” a slitta fredda (tipo flash, ma senza contatto elettrico o elettronico, per capirci) utile al fine di alloggiare vari accessori sulla calotta del corpo macchina.
Nell’ambito video è un’opzione preziosa in quanto permette di impiegare in simultanea microfoni, monitor video esterni e sorgenti di luce a Led. L’esigenza di collegare un articolato set di accessori supplementari, in ambito fotografico è più rara ma è in crescita.
Tra gli accessori coinvolti: trasmettitori Wi-Fi, illuminatori a luce continua a Led, fino alla sempre affidabile livella a bolla per la ripresa panoramica di precisione. La struttura rigida in alluminio comprende un innesto inferiore dotato di piastra per la slitta flash (oggi ormai definita “slitta porta-accessori”) che si inserisce in una filettatura standard da ¼”. Due viti di serraggio consentono di bloccare il tutto nella giusta angolazione.
Non è un accessorio che risolverà i vostri problemi di ripresa fotografica, ma certamente vi solleverà dalla carenza di punti di aggancio per gli accessori foto e video. Ecco un suggerimento pratico. Dopo avere montato sulla Benro Live Shoe gli strumenti di cui avete necessità, assicuratevi di avere stretto adeguatamente tutti i giunti filettati, sia sul corpo del piccolo accessorio, sia sulle attrezzature che esso è chiamato a sostenere.
La piccola dimensione delle slitte che abbiamo ereditato dal passato, e che ancora svolgono egregiamente il proprio compito, richiede infatti un “vigoroso serraggio” delle ghiere filettate. Insomma: l’accessorio deve risultare realmente stabile, in particolare quando la sua collocazione sia “sospesa” e il suo peso non banale.
Vi assicuro che BM Live Shoe vi farà guadagnare parecchio in termini di ergonomia operativa e di sicurezza per gli strumenti.
Distribuzione: Rinowa
www.rinowa.it
info@rinowa.it