X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Focali e luminosità nella fotografia di nudo

Che esigenze ha la fotografia di nudo? Quali obiettivi è meglio utilizzare? Cerchiamo di capirlo parlando di focali e luminosità.

Dario Bonazza | 23 Agosto 2022
L’ottica ultragrandangolare può dare spazialità alla scena

L’uso dell’ottica ultragrandangolare può dare spazialità alla scena e immergere la modella nell’ambiente. L’atmosfera dell’immagine è creata dal cielo tempestoso dopo l’acquazzone estivo e dalla finitura drammatica. Scena dalla serie “Alien Dome” utilizzata in uno spettacolo multimediale. Foto di Dario Bonazza; fotomodella Giulia Cesari. >> Dati di scatto: 1/200s a f/5,6, ISO 100. Focale 18mm.

A livello di fotocamera e obiettivi, la fotografia di nudo non ha esigenze così specifiche come altri generi. Visto che il più delle volte si lavora a distanze modeste, avendo a che fare col corpo umano, le focali di uso più comune saranno quelle di base per qualsiasi corredo fotografico. Almeno il novanta percento delle mie foto di nudo è scattato con uno zoom 24-70mm f/2,8. Qualche volta uso uno zoom 70-200mm in esterni e qualche volta scendo al di sotto del 24mm, sia in interni che in esterni. L’ultra-grandangolare in interni permette di gestire la modella in spazi limitati,…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News