Poco tempo fa una foto girava in rete. Una foto molto grande.
Grandissima.
E pesantissima.
Per chi non l’avesse vista, stiamo parlando della foto qui sopra. Sembrerebbe tutto normale, se non fosse che questa immagine (non proprio questa che è ridotta, ma questa sì) è composta da 53 MILIARDI di pixels.
La trovata geniale è stata di Bentley, noto marchio di lusso, che ha ingaggiato il fotografo Simon Stock per realizzare un’immagine che esprimesse il concetto di cura maniacale per i dettagli. Il dettaglio è proprio quello che è da ricercare nella foto, dato che lungo il Golden Gate Bridge sta sfrecciando la nuova Bentley Mulsanne Extended Wheel, un oggettino che costa la bellezza di 400 mila dollari.. ma è da ricercare.
Simon Stock per realizzare questa incredibile immagine ha utilizzato una Nikon D810 con focali che spaziavano tra i 300mm e i 1500mm, il tutto montato su teste robotiche motorizzate. Oltre allo scatto, il difficile è stato riuscire a montare assieme tutte le 700 singole foto di cui è composta, dato che il ponte non è propriamente fermo..per resistere alle raffiche infatti la struttura si muove quasi impercettibilmente: tanto per dare un’idea, per aprire e salvare questa immagine su Mac Pro ci vogliono circa 2 ore.
Due.
Ore.
Qui sotto un breve video del making of: