Cosina annuncia la disponibilità di una serie di ottiche Voigtlander Full Frame e APS-C, tutte per mirrorless Nikon Z, Fujifilm X e Sony FE. La disponibilità è prevista per i prossimi mesi.
In totale sono cinque i nuovi obiettivi annunciati da Cosina. Voigtlander APO-Lanthar 50mm F2 sarà disponibile per Mirrorless Full Frame Nikon Z e Sony FE; il design è apocromatico e comprende 10 elementi suddivisi in 8 gruppi, con un diaframma arrotondato a 12 lamelle. Chiaramente a fuoco manuale, pesa solo 350 grammi e ha una distanza minima di messa a fuoco di 35 cm. Avrà un prezzo di circa € 1100.
Rimanendo in tema apocromatici, la versione APO-Lanthar 35mm F2 è ora disponibile anche per Mirrorless Full Frame Nikon Z (prima solo con innesti FE-Mount e M-Mount).
Il formato ridotto però non è stato dimenticato. Voigtlander Nokton D 23mm F1.2 sarà disponibile per Mirrorless APS-C Nikon Z e Fujifilm X; equivalente ad un 35mm nel formato Full Frame, è composto da 10 elementi in 6 gruppi con un diaframma arrotondato a 12 lamelle. Le due versioni differiscono nel design: quello per Nikon Z richiama una linea vintage, quello per Fujifilm X ha una livrea moderna.
La disponibilità verrà annunciata nel prossimo futuro.