Sono aperte le iscrizioni della 4a edizione di Unpublished Photo 2022, “Open call for young 18 – 36 year old photographers”, rivolto ai giovani talenti della fotografia contemporanea.
Il concorso è patrocinato dalla Fondazione culture e musei e il MUSEC di Lugano, in collaborazione con la 29 Arts In Progress gallery di Milano e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia; è rivolto ai giovani fotografi di età compresa tra i 18 ei 36 anni. Non ci sono temi fissi, lo scopo è valorizzare gli artisti e la loro creatività. Le opere dei finalisti verranno esposte al pubblico in una mostra temporanea dal 20 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023 presso Villa Malpensata a Lugano; al termine della mostre, tutte le immagini entreranno a far parte della collezione MUSEC, al fianco di oltre 40.000 opere dalla metà dell’ottocento ai giorni nostri.
Unpublished Photo 2022 punta anche a creare mercato per gli autori; un’occasione per attrarre collezionisti da tutto il mondo e permettere al pubblico di scoprire nuove tendenze e linguaggi espressivi della scena contemporanea.
Potranno partecipare a Unpublished Photo 2022 tutti i fotografi nati tra il 1986 e il 2004; il portfolio dovrà essere composto da 10 immagini, una descrizione del progetto e una breve biografia. Le iscrizioni termineranno il 10 aprile 2022. Il modulo di domanda online è disponibile sul sito di Fondazione Culture Musei.