Abbiamo ancora in mente la foto del bambino siriano tra le braccia del padre, una foto che facendo conoscere al mondo la vicenda, ha cambiato la vita del bambino e della sua famiglia. Ora, è sempre grazie a una fotografia, che al piccolo Hussein, ripreso mentre è intento a leggere stando seduto un cassonetto della spazzatura, verranno pagati gli studi.
La fotografia è di Rodrigues Mghames un architetto che, colpito dalla scena, l’ha postata sul suo profilo Instagram; è proprio scoprendo questa foto che Xposure, il Festival internazionale di fotografia degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato di farsi carico, insieme The Big Heart Foundation (Tbhf), dei costi per l’istruzione del piccolo Hussein.
Hussein infatti ha dovuto abbandonare la scuola e passa le giornate rovistando tra i rifiuti per raccogliere il cibo e gli avanzi necessari alla sopravvivenza; durante una di queste ricerche ha trovato “il libro” e nonostante la situazione disperata gli è venuta la voglia di leggere.
Una storia che non poteva passare inosservata.
“Sostenendo Hussein, Xposure dimostra come una fotografia possa cambiare la realtà” ha detto alla cerimonia di apertura il direttore generale dello Sharjah Government Media Bureau, Tariq Saeed Allay.
Xposure è il Festival internazionale di fotografia degli Emirati Arabi Uniti, giunto alla sesta edizione.
“Crediamo che la conoscenza e l’istruzione siano fondamentali per cambiare la vita delle persone. Sosterremo la passione di Hussein per la lettura. In collaborazione con i nostri partner in Libano, Tbhf gli garantirà accesso all’istruzione insieme a Xposure”, ha annunciato Mariam Al Hammadi, direttrice dell’organizzazione.