X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Alla ricerca della luce perfetta

Quando si inizia a fotografare, anche per gioco, ci si rende immediatamente conto che l’illuminazione condiziona in modo sostanziale l’aspetto della foto e basta un poco di pratica per capire come la natura della Luce sia alla base stessa della Fotografia.

Eugenio Tursi | 1 Marzo 2022
ALLA_RICERCA_LUCE_PERFETTA_04

La fotografia di moda e di ritratto “scenico” punta spesso su luci piuttosto dure (ombrellini) o addirittura dure (parabole o padelle) per la loro capacità di esaltare saturazione, contrasto

Che differenza c’è tra luce naturale e luce artificiale? Quando si inizia a fotografare, anche per gioco, ci si rende immediatamente conto che l'illuminazione condiziona in modo sostanziale l’aspetto della foto e basta un poco di pratica per capire come la natura della Luce sia alla base stessa della Fotografia. E si capisce che non basta la valutazione della quantità della luce sulla scena ma che devono entrare in gioco anche i concetti di Colore della luce (ben conosciamo il parametro WB), della sua Direzione, della Dimensione, della Costanza e del Tipo di illuminatore. Si tratta di concetti via via…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Eugenio Tursi
Nato a Firenze nel 1974, ho fatto tutto al contrario. Dia prima, camera oscura dopo. Prima dell'Hasselblad avevo già la digitale. Ho imparato da Alpino, frequentando ed insegnando poi in scuole di fotografia milanesi. Scrivo dal 1999, mi laureo in Informatica e ricollego il tutto alla fotografia digitale. Faccio anche il fotografo freelance oltre a coordinare Progresso Fotografico che conobbi nel 1995. Mi hanno insegnato 'qualcosa’ Leonardo Brogioni, Roberto Signorini, Gerardo Bonomo.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News