Tascam ha annunciato lo sviluppo, in collaborazione con Canon, Fujifilm e Nikon di un adattatore audio XLR che utilizzerà la slitta a contatto caldo che si trova su ogni modello. La novità è che sul sito sono comparse le prime foto di una Canon EOS R3 con il nuovo adattatore..ma EOS R3 non è ancora uscita.
Sarà così? Canon non lo conferma o più probabilmente non può ancora farlo ma di sicuro grazie a Tascam ora abbiamo qualche informazione in più sulla nuova slitta a contatto caldo che sarà sulla calotta di EOS R3. A giugno scrivevamo così: “La nuova (slitta) è chiamata “Smart” e permetterà l’utilizzo di più accessori. In soldoni, stiamo parlando di una slitta con uscita audio digitale. Questo anche per facilitare le riprese video, dato che R3 avrà nuove modalità video C Log 3 in formato 4K con registrazione Raw interna.”
Tascam afferma che il nuovo adattatore XLR CA-XLR2d-C sarà in grado di trasmettere direttamente l’audio e ricevere alimentazione dalla fotocamera tramite un “sistema senza cavi”, suggerendo che sia i dati che l’alimentazione saranno in grado di essere trasmessi attraverso la slitta. Nel comunicato poi vengono mostrati i prodotti Canon compatibili con CA-XLR2d-C: EOS R3 e la nuova videocamera professionale presentata ieri XF605.
Annunciata ad aprile e prevista per settembre, Canon EOS R3 è stata già vista tra le mani di Larry Chen e a Tokyo 2020 con Jeff Cable. Ecco un recap delle caratteristiche..cosa manca? Forse nulla.