Ricoh Imaging aggiorna la sua linea Star (*) con il nuovo HD Pentax-DA 16-50mm F2.8 ED PLM AW, obiettivo per reflex APS-C “promesso” al lancio di Pentax K-3 Mark III.
HD Pentax-DA* 16-50mm F2.8, equivalente ad un 24-75mm nel formato 35mm, è composto da 16 elementi suddivisi in 10 gruppi con una lente ED, una lente a dispersione anomala, due lenti asferiche ED ed un rivestimento HD per minimizzare flare e bagliori interni. Il diaframma è elettromagnetico, arrotondato a 9 lamelle, e la distanza minima di messa a fuoco di soli 30cm. Il barilotto è interamente in metallo, con solo le ghiere in materiale gommato, ma è marchiato AW (All Weather) per cui resistente alle intemperie.
Oltre alla novità del diaframma elettromagentico, ci sono altre due note interessanti relative al sistema di messa a fuoco. La prima è l’utilizzo di un “Advanced pulse motor” (PLM), che dovrebbe rendere l’AF molto più veloce e precisa in ogni condizione di scatto. La seconda è il sistema di “Quick-shift focus”: il passaggio ad AF ad MF non è quindi lasciato al classico pulsante sul barilotto ma avviene tramite la rotazione della ghiera superiore e la pressione a mezza corsa del pulsante di scatto della fotocamera.
HD Pentax-DA* 16-50mm F2.8 ED PLM AW sarà disponibile da agosto ad un prezzo di circa € 1399.