A pochi giorni dall’inizio di Wimbledon, Oppo, premium mobile partner del torneo inglese, celebra il ritorno del tennis e delle competizioni attraverso l’iniziativa “Courting the Colour”. Grazie all’utilizzo di una tecnologia innovativa e di una conoscenza profonda dell’imaging, in collaborazione con Getty Images, Oppo ha ridato colore ad alcune iconiche fotografie del passato per raccontare la storia nascosta dietro ciascuna di esse.
“The fans are the colors of the sport”. Una storia fatta di integrazione, parità di genere, personalità degli atleti e tecnologia. Al workshop di stamattina tenutosi a Londra Oppo ha presentato la sua iniziativa “Courting the Colour”: grazie all’azienda cinese, Getty Images è stata in grado di restaurare sette iconiche immagini del torneo di Wimbledon, dagli anni ’20 agli anni ’60. Oppo non è scesa nei particolari del procedimento ma tutto è passato attraverso gli algoritmi di color correction implementati su Find X3 Pro e sui suoi sistemi di codifica e decodifica dell’immagine; questi procedimenti hanno permesso ad alcune immagini in bianconero di essere trasformate in immagini a colori davvero molto fedeli.
“Il ritorno del tennis va celebrato e quale modo migliore se non esplorando i momenti iconici che hanno reso questo sport quello che è oggi. L’innovazione e l’elevata tecnologia dietro a questo progetto hanno fatto sì che queste immagini, alcune vecchie di oltre 80 anni, sembrino essere state scattate solo ieri, offrendo un punto di vista inedito e riaccendendo importanti conversazioni su tematiche chiave per il mondo dello sport”. Queste le parole di Greg Rusedski, 15 titoli vinti in carriera con l’unico rimpianto di non averne mai portato a casa uno del Grande Slam, durante l’evento. Oltre a lui, presentati dal giornalista Andrew Cotter, presenti anche Kevin Cho – Managing Director di Oppo UK, Mick Desmond – Commercial & Media Director All England Lawn Tennis Club e Caroline Issa – Chief Executive and Fashion Director.
Dopo aver collaborato con Keith Ladzinski per National Geographic e Joel Sartore per il progetto Photo Ark, ecco quindi che Oppo diventa partner anche di Roland Garros e Wimbledon. La campagna “Courting the Colour” si inserisce all’interno delle diverse attivazioni del progetto “Play with Heart”, creato per avvicinare e per rafforzare il legame emotivo dei fan allo sport.