X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Progresso Fotografico 67: Guida alla composizione 1

Paolo Namias | 18 Giugno 2021
Progresso-fotografico-67_copertina
Progresso Fotografico 67: Guida alla composizione 1

Progresso Fotografico 67: Guida alla composizione 1 è in edicola e su fotografiastore in versione cartacea e digitale! Ecco gli argomenti di questo fascicolo:

Guida all’immagine

  • Composizione e regola dei terzi
  • Il soggetto al centro dell’inquadratura
  • La sezione aurea come spunto per la composizione
  • Il dinamismo delle linee diagonali
  • Fuga prospettica e convergenza delle linee
  • Valutare i pesi dell’immagine
  • Come ritagliare l’inquadratura
  • L’equilibrio tra pieni e vuoti

Pillole di pratica

  • Mirino ottico o elettronico
  • Conoscere e capire la luce
  • Il rumore nelle immagini: quali le cause, come ridurlo

Interviste

  • La regina degli Scacchi: LogLine e il linguaggio video
  • Ilan BenYehuda
  • Giancarlo Rado
  • Tristan Shu
  • Daniel Cheong
  • Irene e Oliver Eberwein
  • Stefan Klauke

Tecnica

  • Formati analogici: ieri ed oggi
  • Sensori e formati del fotogramma
  • Formato nativo, o crop?
  • I formati dei social media

Il tema della composizione è fondamentale in quando porta a riflettere su cosa si vuole far rientrare nell’inquadratura e cosa escludere, una scelta che dipende da quello che si intende comunicare. Ricordo che molti anni fa, ero ancora alle prime armi, partecipai a un workshop di Ando Gilardi che suggeriva di andare in giro con la fotocamera senza pellicola concentrandosi piuttosto sulla scelta dell’inquadratura, sugli elementi da comporre nel mirino e non solo, perché entrano in gioco la luce, il campo inquadrato, i colori. E’ tutto questo che significa costruzione dell’immagine.

Da poco ci ha lasciati Giovanni Gastel e desidero riprendere qui un suo ritratto che ben esprime l’idea della composizione: le dita accostate all’occhio suggeriscono proprio la necessità di “guardare” per fotografare. Non è la stessa cosa infatti aggirarsi per una città con lo scopo di percepirne la bellezza, fotografare è una cosa diversa; spesso, viaggiando con degli amici, ci ritrovavamo la sera e mi accorgevo che della stessa città avevamo visto cose diverse.

Ampio spazio abbiamo dedicato a Guida all’immagine che coinvolge sostanzialmente tutti i vari aspetti della ripresa; vi segnalo poi l’intervista ai curatori del sito americano LogLine che esaminano gli aspetti di composizione dei film, qui La Regina degli Scacchi, miniserie di grande successo in cui la fotografia gioca un ruolo importante. LogLine analizza l’equilibrio della scena, le linee di lettura dell’immagine e le tonalità di colore che sono fondamentali per trasmettere le sensazioni.

Abbiamo poi voluto proporvi degli esercizi sulla base degli argomenti affrontati in Guida all’immagine; l’intento è di attirare la vostra attenzione su determinate tematiche di ripresa e di spingervi a mettere in pratica quanto appreso; in un secondo tempo potremmo anche far evolvere l’idea, aprendo le pagine del sito Fotografia.it alle vostre immagini per un confronto e un commento. Vedremo.

Come argomenti strettamente tecnici abbiamo rimandato al prossimo fascicolo le questioni della focale e ci siamo concentrati su quella dei formati, dalla pellicola ai sensori e i relativi effetti del crop e dello zoom digitale. E’ evidente infatti come la scelta di un formato rettangolare, quadrato o panoramico influisca sulla composizione.

Tecnica sì, ma fondamentale è il ruolo delle immagini per cui vi invito a osservare il lavoro dei professionisti; le interviste sono utili per conoscere la loro esperienza, ma un fotografo si esprime con le immagini meglio che con le parole, e le fotografie che vi proponiamo sono interessanti per capire come si possano costruire composizioni efficaci indipendentemente dal genere praticato.

Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
  • Cerca

  •  

  • Ultime News