Come si può leggere sul sito, e come abbiamo appreso dalla mail che ci è giunta in redazione, IFA 2021 non si terrà in presenza; probabilmente sarà con la stessa formula in streaming dello scorso anno. Tutto come da programma invece per la Berlin Photo Week che come di consueto si tiene la settimana precedente.
“L’innovazione ha bisogno di una piattaforma; ha bisogno del centro dell’attenzione globale. Ecco perché i marchi e i produttori del settore tecnologico erano desiderosi di partecipare ad IFA 2021. Sfortunatamente, gli ultimi sviluppi della salute pubblica hanno introdotto troppi rischi nella pianificazione dell’evento. Ci sono semplicemente troppe incertezze. Pertanto, in questo momento è diventato quasi impossibile per chiunque pianificare in modo responsabile la propria partecipazione a qualsiasi fiera commerciale”. ha affermato Kai Hillebrandt, presidente del consiglio di sorveglianza GFU Consumer & Home Electronics GmbH.
Il motivo è da ricercarsi nelle varianti Covid: in tutto ad ora sono ben 19 e, nonostante le vaccinazioni di massa, non si sa ancora quanto siano resistenti. Perciò il board di IFA ha deciso di annullare tutto, di non rischiare. Probabilmente verrà adottata la soluzione dello scorso anno, con svariati appuntamente in streaming: certo è che la tecologia vive di prodotto, di “fisicità”, non è la stessa cosa vivere una fiera da remoto. Nonostante questo i lavori per la Berlin Photo Week continuano e, a scanso di comunicazioni dell’ultimo secondo, la manifestazione fotografica si terrà regolarmente dal 26 agosto al 3 settembre 2021.