Compatto, versatile, leggero. FE 35mm f/1.4 GM è un nuovo tassello importante che va a completare, o quasi, il parco ottiche di qualità Sony G Master.
Solo ieri Sony mostrava al CES un campione quasi definitivo di Airpeak. Oggi invece torna a parlare di fotografia con il nuovo FE 35mm f/1.4 GM, ottica Full Frame ideale per applicazioni fotografiche e video, dalla realizzazione di paesaggi e ritratti alla street photography..e perché no, un domani anche adatta alle riprese aeree.
“L’obiettivo di Sony è riempire il mondo di emozione attraverso il potere della creatività e della tecnologia. La risoluzione superiore, la messa a fuoco intelligente, la leggerezza e le dimensioni ridotte fanno di questo obiettivo uno strumento indispensabile, che non scende a compromessi sulla qualità delle immagini.” così ha dichiarato Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging, Sony Europe. Ed è così che infatti si sta muovendo Sony negli ultimi mesi, basti pensare all’ultimo 12-24mm f/2.8 GM.
FE 35mm f/1.4 GM è composto da 14 elementi suddivisi in 10 gruppi, dotato di due lenti XA (Extreme Aspherical) che garantiscono una risoluzione costante su tutto il fotogramma, una lente ED in grado di minimizzare le aberrazioni cromatiche e il purple fringing e un diaframma circolare a 11 lamelle. La lente frontale ha un rivestimento Nano AR II, lo stesso introdotto proprio con il 12-24mm GM per poter coprire una lente frontale dal diametro così importante, in grado di minimizzare i bagliori interni e il ghosting. la distanza minima di messa a fuoco in AF è di soli 27 cm ma si scende a 25 cm in MF. All’interno i motori sono i classici XD Linear Motor (Extreme Dynamic) che troviamo anche sulle altre ottiche di qualità della linea G Master, in grado quindi di suppportare al meglio la rapidità del rilevamento AF dei corpi Alpha e di essere precisi e silenziosi per cui utilizzabili anche in video. Tra l’altro, rimanendo in tema, è anche dotato di pulsante De-Click.
Il barilotto è compatto: lungo 96mm e con un diametro 76mm, molto più compatto del Distagon T* 35mm f/1.4 ZA (112mm x 78.5mm) proposto da Zeiss – fino ad ora unica scelta di qualità per questa focale. Il peso è di soli 524 grammi. Tra 24mm f/1.4 GM (92.4mm x 75.4mm) e 35mm f/1.4 GM non ci sono grosse differenze, se non in poco meno di 100 grammi di peso in più dell’ultimo arrivato (445 gr vs 524 gr).
FE 35mm f/1.4 GM è un obiettivo versatile e si presta a differenti situazioni di scatto anche quando la luce diventa critica. L’angolo di campo medio-grandangolare ben si confà alla fotografia di interni, così come al ritratto: il rivestimento Nano AR II tra l’altro permette di sfruttare al meglio la luminosità f/1.4 anche in condizioni critiche, riuscendo a non bruciare le alte luci e gestendo facilmente le differenti luminosità anche se presenti nella stessa scena.
La resa dei colori è veramente spettacolare. Lo sfocato, o il bokeh per chi preferisce, è molto preciso e “pastoso” quanto basta pur lasciando intatti e ben definiti i contorni del soggetto principale: a f/1.4 è davvero estremo, soprattutto dalle distanze molto ravvicinate, a f/2 dà veramente il meglio di sé ma rimane piacevolissimo fino a f/5.6. Il diaframma circolare a 11 lamelle fornisce un risultato a tutto tondo ma senza quel fastidioso “effetto cipolla”, merito soprattutto delle due lenti XA con le quali è costruito.
Sony FE 35mm f/1.4 GM sarà disponibile da fine gennaio/primi di febbraio, il prezzo ancora da comunicare.