La tendenza degli ultimi anni si conferma: meno reflex e compatte, più mirrorless e più obiettivi. Se guardiamo alle prestazioni c’è da rimanere interdetti: il premio di Camera of the Year è stato assegnato non a una Full Frame, fotocamere oggi sugli scudi, ma a una APS-C dalle altissime prestazioni come Fujifilm X-T4. E’ il riconoscimento che la qualità non è solo una questione di dimensioni del sensore e di megapixel; oggi l’elettronica è in grado di migliorare in modo considerevole le prestazioni, tanto che quando nei nostri test esaminiamo le caratteristiche tecniche di una fotocamera suggeriamo anche di considerare la data del modello in quanto a schede tecniche apparentemente uguali possono corrispondere prestazioni diverse, proprio per via dell’elettronica.
Tra i modelli premiati quest’anno prevalgono le mirrorless, d’altra parte è qui che i produttori concentrano i propri sforzi di ricerca e sviluppo, e il rapporto dei premi con le reflex è di 7 a 3. Ma una reflex spicca su tutte, l’ammiraglia Canon EOS-1D X Mark III nominata Professional Camera of the Year.
In termini di innovazione la giuria ha premiato come Vlogging Camera of the Year anche l’originale Sony ZV-1, che fa quasi da ponte tra una fotocamera completa come la RX100 e una videocamera compatta di qualità come RX0. Il pubblico a cui si rivolge è quello dei videomaker, dei video blogger, ovvero tutti coloro che pubblicano video di viaggi e recensioni di prodotto ai quali uno smartphone non basta più, anche se top di gamma. Sempre in tema di innovazione, ecco il premio assegnato Camera Drone of the Year ed esattamente a DJI Mavic Air 2; la società cinese è l’ideatrice di questo tipo di prodotti ma non si è fermata sugli allori del grande successo, continuando a proporre soluzioni nuove come questo Mavic Air 2, compatto e molto facile da usare grazie ai raffinati automatismi di volo. Dispone naturalmente di fotocamera, ma sono le prestazioni video quelle per cui si fa apprezzare. Vi anticipo che sul prossimo fascicolo di Tutti Fotografi ne pubblicheremo un’ampia prova.