Leica presenta oggi il nuovo membro della famiglia M: Leica M10-R con sensore da 40 Mpxl.
La nuova Leica M10-R è sicuramente il modello a telemetro a più alta densità di pixel della famiglia M, perlomeno a colori. Il sensore CMOS da 40 Mpxl è infatti una versione a colori di quello apprezzato su M10 Monochrom, così come il processore Maestro II, ma porta con sé una maggior gamma dinamica nei file Raw DNG. La gamma ISO è compresa tra 100 e 50000, la raffica è da 4.5 fps, un display posteriore touch da 3″ e 1.036 milioni di punti, un otturatore silenzioso che garantisce tempi di scatto compresi tra i 16 secondi e 1/4000s. Ovviamente la modalità video non esiste.
La batteria è la medesima che si trova sulle altre Leica M, così come il singolo slot di memoria compatibile con schede SDXC fino a 2 TB. Il mirino a telemetro offre un campo visivo di circa 28mm ma al suo interno, grazie ad un gioco di specchi e proiezioni, è possibile visualizzare l’anteprima del campo visivo fornito con obiettivi M-Mount differenti (fino a 135mm).
Pesa solo 660 grammi, è interamente in lega di magnesio e chiaramente è assemblata a mano in Germania nella fabbrica di Wetzlar. Leica M10-R sarà disponibile dal 20 luglio ad un prezzo di € 8125.