Quella delle piccole stampanti portatili sta diventando una vera e propria passione per molti, inoltre sono gli unici oggetti che ancora permettono di fare un regalo ad un amico: non solo la stampante in sé ma soprattutto la fotografia che ne esce. Fujifilm, che da sempre ha un occhio di riguardo per la fotografia Instant, propone quindi la nuova Instax mini Link, una piccola stampante a caldo portatile che comunica con qualsiasi altro device via wireless..persino con le fotocamere delle serie X-T e GFX.
Fujifilm Instax mini Link funzione tramite l’omonima nuova app (scaricabile sia da Google Play che da App Store), pesa solo 200 grammi e permette di stampare wireless le immagini scattate da uno smartphone connesso. Fino a qui nulla di nuovo, è una comune stampante portatile Z-ink come tante in circolazione. La novità però è nel design (MiniLink ha vinto il premio Good Design Award 2019) ma soprattutto nelle funzionalità. In primis sono presenti nuove feautures quali Party Print – che crea un’unica stampa a partire dalle foto inviate via smartphone da un massimo di cinque utenti, Video Print – per stampare un singolo frame da un video e Match Test – che verifica la compatibilità con un amico o una persona speciale e la stamperà come percentuale sull’immagine. Ma la cosa più utile di Instax MiniLink è sicuramente la possibilità di utilizzarla come comando remoto per lo smartphone: utilizzando l’app dedicata si potrà fare zoom-in rivolgendo verso il basso il lato del tasto di accensione centrale, fare zoom-out rivolgendolo verso l’alto e per scattare una foto basterà premere il tasto di accensione della stampante.
Fujifilm Instax mini Link è già disponibile in tre colori differenti (Dusky Pink, Ash White e Dark Denim) ad un prezzo di € 119.