Il bilancio di Leica Camera AG 2016 / 2017 mostra una crescita di oltre il 6% andando in contro- tendenza rispetto al generale al ribasso del mercato delle fotocamere, diminuito di circa il 10% nello stesso periodo.
Inoltre nei primi mesi dell’attuale esercizio finanziario 2017 / 2018, la crescita si attesta al 15%. Nonostante un contesto di mercato che rimane difficile, il CEO di Leica Camera AG, Matthias Harsch, si aspetta un altro un risultato da primato per l’anno finanziario 2017 / 2018. Infatti il fatturato di Leica Camera AG è aumentato di oltre quattro volte da quando nel 2004 Leixa è stata acquistata da Andreas Kaufmann.
Il principale motore della crescita è stata la creazione di una rete di negozi monomarca; Leica ora ha 90 negozi in tutto il mondo, che svolgono un ruolo vitale nell’affermazione del brand.
"La Cina è il nostro mercato di maggior crescita – afferma Matthias Harsch, che sta progettando da 20 a 30 nuovi negozi nel paese- ed il Gruppo sta rafforzando il marchio Leica Akademie, per aumentare l’appeal tra i giovani.”
La partnership con Huawei nel campo degli smartphone fanno di Leica uno dei principali fornitori in questo segmento tecnologico.
Leica è anche entrata nel settore degli occhiali, che offre ulteriori possibilità di crescita dei ricavi nei prossimi anni. Opera con il nome di Leica Eyecare insieme a Novacel.