La domanda mondiale di smartphone diminuisce rispetto al primo trimestre 2017, ma cresce il prezzo medio per cui i ricavi sono ancora in aumento. Sono in flessione Apple e Samsung, mentre sono in crescita invece i cinesi di Huawei e Xiaomi. Nel primo trimestre del 2018 nel mondo sono stati venduti 347 milioni di smartphone, con una flessione di due punti percentuali su base annua. Particolarmente negativa la performance registrata in Cina (-5% su base annua) e in Nord America (-5%). Continua invece a crescere il prezzo medio, che raggiunge i 374 dollari (+ 21% rispetto allo stesso periodo del 2017). Di conseguenza, nonostante il calo della domanda, nel primo trimestre del 2018 c’è stato un incremento del fatturato del 18% su base annua, per un giro d’affari complessivo di 129,8 miliardi di dollari. In Italia invece il numero di smartphone venduti rimane stabile; nel primo trimestre del 2018 l’aumento è stato dello 0,2%, per un totale di quasi 4 milioni di unità. Cresce anche in Italia il prezzo medio per cui il valore del mercato presenta una crescita del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2018.