Il fotografo Oat Vaiyaboon ha pubblicato recentemente un video nel quale mostra, come lui la definisce, una "killer combo" che colpirebbe chi utilizza una Canon EOS R (qui la nostra prova in anteprima) con adattatore e ottiche Samsyang AF: nel passaggio da AF a MF, la macchina si congelerebbe impedendo qualsiasi altra operazione.
Come si vede in video il problema si paleserebbe quando da una messa a fuoco automatica si voglia passare ad una messa a fuoco manuale: come mostra Oat Vaiyaboon, l’obiettivo con il quale ha riscontrato il problema è il Samyang AF 14mm f/2.8mm. Per scrupolo il fotografo ha provato con due corpi macchina e due ottiche identiche, in modo da fugare ogni possibile dubbio circa la casualità della cosa. Per poter sbloccare il tutto a questo punto è stato costretto a spegnere EOS R e scollegare la batteria.
Il problmea probabilmnte risiederebbe nei contatti tra ottica, adattatore e corpo macchina. Nel caso anche voi abbiate riscontrato un problema analogo, sentitevi liberi di segnalarcelo.