Panasonic anticipa il CP+ Show di Yokohama e presenta la nuova Lumix GF7. Questo nuovo modello arriva a due anni dalla GF6 e ne ricalca le principali caratteristiche puntando invece sul design: con la GF7 Panasonic abbandona plastica e curve arrotondate per proporre un design da fotocamera classica.
La GF7 è dotata di un sensore CMOS da 16 Mpxl, processore d’immagine Venus Engine, gamma ISO 200-25600, display posteriore Lcd da 3" e 1.040.000 punti basculante di 180°, otturatore da 1/16000s, registrazione video Full HD 1920 x 1080 (60p) e connettività Wi-Fi ed NFC.
Caratteristiche alla mano sembra di aver davanti la GF6, ma il sensore, nonostante abbia la stessa risoluzione della precedente, è stato realizzato con la Semiconductor Fine Technology, una tecnologia proprietaria che permette di raccogliere più fotoni e, insieme alle microlenti, aumentare la sensibilità. Il processore, grazie alla tecnologia proprietaria Multi-Process, contribuisce a contenere il rumore.
Anche la sezione AF risulta migliorata: l’AF ad inseguimento cattura immagini a 5.8 fps (a 40 fps con l’otturatore elettronico), la funzione Low Light AF permette di scattare anche in luce scarsa e la Face/Eye Detection AF imposta la messa a fuoco sugli occhi del soggetto.
Il D-range Control consente un maggiore controllo sull’immagine nelle alti e basse luci.
Come il modello precedente è dotata di connessione Wi-Fi ed NFC per una rapida condivisione delle immagini e, tramite l’applicazione Panasonic Image App, utilizzare smartphone e tablet come mirino remoto (Android e iOS).
Fa poi la sua comparsa la modalità "Jump Snap": utilizzando l’accelerometro dello smartphone, rileva il punto più alto di un salto per poi eseguire lo scatto.
Infine, 22 filtri predefiniti, funzione Creative Panorama per panorami orizzontali o verticali e iA+ (Intelligent Auto) con funzioni di assistenza allo scatto come Intelligent Scene Selector, Intelligent ISO Control e Food Recognition.
La nuova Panasonic Lumix GF7 sarà disponibile in kit con un Lumix G Vario 12-32mm f/3.5-5.6 da febbraio, ad un prezzo di circa € 500