Triggertrap ha presentato una nuova applicazione (purtroppo ad ora solo per iOS) che ha un approccio modulare al TimeLapse; permette di creare sequenze utilizzando blocchi di TimeLapse.
Il sistema di Triggertrap si basa su una “dongle” TT-D3 che viene collegata alla presa cuffia dello smartphone (o dell’iPod o iPad). La dongle ha una circuiteria dedicata che trasforma un segnale acustico nel comando di scatto della fotocamera. Oltre alla dongle occorre acquistare l’apposito cavo che la connette con la fotocamera.
Azionando TimeLapse Pro si potrà specificare la durata di una sequenza TimeLapse prevedendo la quantità di immagini da scattare, l’intervallo tra uno scatto e l’altro e la durata.
Evitando di impostare i settaggi sul corpo macchina, si potrà per esempio prevedere una sessione diurna, con pausa durante la notte, per poi ricominciare la mattina successiva.
Inoltre ha una “memoria", per cui si possono salvare alcune impostazioni per eseguire riprese che presentano le stesse caratteristiche, senza doverle impostare ogni volta.
Triggertrap TimeLapse Pro è disponibile per i dispositivi iOS; il cavo di collegamento è acquistabile presso Apromastore.