Nel design il nuovo Galaxy S7 (anche nella versione Edge) non ha nulla di nuovo rispetto ai "vecchi" S6 ed S6 Edge, piuttosto si caratterizza per l’attenzione alla fotografia e alla realtà virtuale. Il nuovo modello infatti può essere connesso ad una serie di accessori come il visore VR (da qui la presenza sul palco della presentazione di Mark Zuckerberg) e la Gear 360, una videocamera in grado di registrare a 360°.
Il nuovo corso degli smartphone passa oggi per la fotografia e il Galaxy S7 punta sull’autofocus. Il nuovo sensore, non sappiamo se Isocell o Sony, è di risoluzione inferiore rispetto al precedente modello (12 Mpxl contro i 16 Mpxl dell’S6) ma dispone di tecnologia Dual Pixel, ovvero a pixel sdoppiati per poter operare con l’AF a differenza di fase. La messa a fuoco è quindi più veloce.
Inoltre la minore risoluzione porta con sé pixel più grandi e l’apertura massima del diaframma è f/1.7 (contro f/2.2 dell’S6). Vi è poi la funzione Motion Photo con cui Galaxy S7 registra 3 secondi di video prima dello scatto: permette di scegliere il momento migliore da salvare come foto.
Il design come detto non cambia sostanzialmente rispetto al modello precedente; la fotocamera sporge ancora sulla scocca posteriore, lo spessore è ora di soli 46mm, ma si sentono. Bisognerà continuare a stare attenti ad appoggiarlo.
Il Galaxy S7 è interamente in vetro e metallo, con l’abbandono del policarbonato; display invariato, QUAD HD Super Amoled da 5.1" e 577 ppi su S7, Quad HD Super Amoled da 5.5" e 534 ppi su S7 Edge. Ritorna lo slot SD per l’espansione di memoria, abbandonato lo scorso anno ma ritornato per la felicità di quanti ne sentivano la mancanza; consente di impiegare schede fino a 128 GB.
La batteria è più capace, 3600mAh, e la ricarica più rapida, anche wireless.
I Galaxy sono tornati ad essere resistenti a polvere e acqua (immersione in acqua dolce fino a -1.5 metri per 30 min), con certificazione IP68.
Il nuovo processore Exynos e la Ram 4 GB (3 GB su S6), consentono prestazioni più veloci. Tutto questo in quanto Samsung sta guardando al mondo dei videogiochi: compatibilità con il visore per la realtà virtuale VR e con la Gear 360, una videocamera per la ripresa a 360° con un doppio obiettivo: è in grado di registrare video con risoluzione di 3840×1920 a 30 fps e immagini a da 30 Mpxl. Può essere però utilizzata anche come videocamera fisheye 180°, con un solo obiettivo.
Prezzi: Galaxy S7 € 730 e S7 Edge € 830.