Per i fotografi che scelgono di lavorare in questo settore è una vocazione, una chiamata alla quale non si può non rispondere. Come Rachel Talibart, avvocato, e Alejandro Prieto, veterinario, sono molti che hanno lasciato la propria professione per dedicarsi alla esclusivamente alla fotografia di natura, mentre altri, come Tom Murphy, hanno intrapreso questa strada fin da subito. Questo fascicolo di Zoom è un tributo rivolto a tutti i fotografi che dedicano la loro vita al pianeta Terra.
Noi, che ben conosciamo la forza delle immagini, abbiamo voluto supportare il lavoro e il grande impegno di questi fotografi per difendere insieme il nostro meraviglioso pianeta. E proprio pochi giorni fa il Parlamento dell’Unione Europea ha ratificato l’accordo di Parigi sul clima; è un passo importante a cui si è arrivati proprio per l’impegno di tanti coraggiosi “visionari”. Ma non è ancora sufficiente e occorre moltiplicare gli sforzi.
Le fotografie che pubblichiamo mostrano la potenza e il fascino della natura, dalle aurore boreali di Carlo Turienzo ai tornado di Mitch Dobrowner, dai grandi paesaggi di Tom Murphy alle migliaia piccole lucciole del giapponese Kei Nomiyama. Sono immagini che non nascono al computer, ma dalla capacità di guardare dei fotografi. Come dice Franscisco Mingorance, “il nostro più grande successo saranno gli occhi di milioni di bambini che, guardando le nostre fotografie, cresceranno nel rispetto per la natura e i suoi animali”.
Autori: Mitch Dobrowner, Kei Nomiyama, Sergey Gorshkov, Kiiro, Rachael Talibart, Tom Murphy, Alejandro Prieto, Francisco Mingorance, Carlos F. Turienzo, Peter Watson, Peter Essick, Wildlife Photographer of the Year
Zoom è distributa solo in abbonamento
Versione solo digitale su Zinio