Ercole Colombo è uno dei maggiori fotografi di Formula 1 e ci racconta gli anni in cui si fotografava in pellicola, senza gli attuali sistemi di trasmissione delle fotografie ai giornali. Eppure i giornali pubblicavano con tempismo ottime fotografie, grazie anche a qualche trucco del mestiere.
La Fuji X-T20 può essere considerata una X-T2 più compatta ed economica, senza penalizzazioni tecniche di rilievo. Con la sua eccellente qualità d’immagine e la prontezza operativa ben si presta per le “foto rubate” e il reportage in senso lato. Attenzione però all’autonomia in ripresa. L’abbiamo messa a confronto con la X-T10 e la X-T2.
Il video interessa ad un numero crescente di utenti e Panasonic è stata sempre all’avanguardia in questo settore; abbiamo provato la GH5, una fotocamera evoluta e molto apprezzata; Luca Sabbioni, film-maker professionista ci riporta le sue impressioni.
Il test MTF è dedicato a due obiettivi decisamente particolari, il decentrabile Nikkor PC-E 24mm f/3.5, e il Sony 100mm f/2.8 STF dotato di filtro apodizzante per offrire la massima qualità dello sfocato. Gli obiettivi Perspective Control sono strumenti professionali molto usati nello Still Life e nella fotografia d’architettura in quanto consentono di controllare le linee cadenti e di mettere a fuoco piani non paralleli al piano del sensore. Possono però essere usati anche in altri ambiti, come nel paesaggio in quanto il decentramento crea effetti prospettici assolutamente particolari.
L’altro obiettivo, il Sony FE 100mm f/2.8 STF GM, è un’ottica particolarmente adatta al ritratto; il filtro apodizzante consente la trasmissione massima al centro che va ad annullarsi ai bordi; in questo modo il soggetto si staglia su uno sfondo sfuocato estremamente piacevole.
Da segnalare poi la prova del diaframma “T”. Tra f/ e T ci possono essere differenze anche significative e la nostra prova fornisce informazioni utili per chi nella ripresa video usa l’esposizione manuale (di certo il mondo professionale). Abbiamo esaminato numerosi obiettivi.
Huawei continua a prestare attenzione alla fotografia e propone uno smartphone a due sensori, uno bianconero da 20 Mpxl e uno RGB da 12 Mpxl, in due varianti: una base, P10, ed una dedicata alla fotografia. La differenza è nell’obiettivo, un Summarit con focale equivalente a 27mm f/2.2 per la versione base ed un Summilux, sempre da 27mm, ma di luminosità f/1.8, per quella “fotografica”.
E poi ci sono i premi Eisa 2017-2018, che permettono di fare il punto sulle tendenze della fotografia; in ogni settore comunque si punta sulla qualità elevata, con in più idee originali come la Fuji Square SQ10, una macchina ibrida che registra un’immagine digitale che può essere corretta rapidamente e subito stampata. E’ il primo modello ad offrire una simile possibilità.
Infine Syrp, che ha realizzato un sistema di movimentazione estremamente modulare composto da teste motorizzate, staffe, slider e persino da un “cable cam” che può scorrere su funi lunghe sino a 100 metri.
Il concetto Syrp consiste in un intero sistema di movimentazione estremamente modulare di foto e videocamere.
Abbonati e leggi subito la rivista
In edicola o in Fotografiastore
Scopri le occasioni su Fotomercato