Leica presenta la nuova Leica CL, mirrorless con sensore APS-C da 24 Mpxl e mirino integrato, che riporta l’azienda tedesca ai canoni classici dopo il lancio della serie TL: qesto modello entra appieno nella filosofia Leica, una macchina compatta e leggera, ideale per la street photography. Dopo Leica UR e Leica M, Leica CL vuole essere non solo un nuovo caposaldo del marchio ma anche la macchina di ingresso in un nuovo sistema.
Leica TL e Leica CL condividono le caratteristiche tecniche principali: sensore APS-C CMOS da 24 Mpxl, processore delle immagini Maestro II, AF a 49 punti e possibilità di registrare video in qualità 4K a 30 fps. Detto questo, sono macchine che sia nell’aspetto sia nella filosofia non condividono nulla. Leica CL ha una linea classica, con fondello e calotta in alluminio, e mirino laterale integrato nel corpo con display 2.36 milioni di punti e rapporto di ingrandimento di 0.7x che integra la tecnologia EyeRes, utilizzata anche su Leica SL. Le due ghiere poste sulla calotta sono a portata di dita e si possono regolare a piacimento, permettendo di non staccare mai l’occhio dal mirino; tra di loro, una chicca, un piccolo display LCD che mostra i parametri di scatto utilizzati, funzione comoda per chi tiene sempre spento il display posteriore da 3". Quest’ultimo è touch, ma si potranno usare le dita solo per variare il punto di messa a fuoco e per ingrandire e scorrere le immagini. A contorno del display, sulla destra il joypad e sulla sinistra i pulsanti play, fn e menù. Completano il tutto una gamma ISO da 100 a 50000, un otturatore da 30 secondi a 1/25000s e uno scatto a raffica da 10fps.
Leica CL ha baionetta L, per cui è compatibile con tutte le ottiche TL ed SL. Proprio per questo motivo Leica ha anche presentato il nuovo Elmarit-TL 18mm f/2.8 Asph, il grandangolo per formato APS più compatto sul mercato.
Leica CL sarà disponibile già a partire dal 28 novembre ad un prezzo di € 2490 solo corpo.