Kodak Aerochrome era una popolare pellicola per la fotografia all’infrarosso dalla resa molto particolare, apprezzato da molti fotografi.
La produzione della Kodak Aerochrome è stata interrotta una decina di anni fa ed oggi un rullo da 24 pose può costare oltre 80 dollari.
C’è però un’alternativa. Il fotografo francese Yann Philippe e l’americana Kolari Vision, hanno realizzato un filtro ottico IR Chrome che trasmette la lunghezza d’onda della luce in modo da restituire fedelmente la resa della pellicola Aerochrome attraverso una fotocamera digitale adattata, ovvero a cui sia stato tolto il filtro anti UV – IR
Philippe racconta che qualche fotografo ha tentato di ricreare l’effetto usando un filtro giallo n.12, ma dovendo poi fare molta post-produzione.
Philippe ha impiegato un anno, ma alla fine è riuscito a trovare la corretta curva di trasmissione della luce che poi Kolari Vision ha tradotto in un filtro, il filtro IR Chrome.
Per la sua ricerca Philippe ha acquistato su eBay alcuni costosi rulli della pellicola Aerochrome e ha scattato in parallelo sia su pellicola che con una Canon Eos 6D Mark II adattata e con il filtro IR Chrome.
Il filtro IR Chrome è disponibile da Kolari Vision in una vasta gamma di diametri che vanno da 37 mm a 95 mm, con prezzi da $ 50 a $ 190.
Ricordiamo che occorre convertire la fotocamera rimuovendo il filtro anti UV – IR (l’intervento può essere richiesto anche a Kolari Vision per un prezzo che varia da $ 100 a $ 325 a seconda del modello di fotocamera).