X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Chi va a Berlino per il Mese Europeo Della Fotografia?

Enzo Dal Verme | 15 Settembre 2018

Dal 28 Settembre al 31 Ottobre si terrà a Berlino l’ottava edizione del European Month Of Photography Berlinil più grande festival tedesco dedicato alla fotografia che ha luogo ogni due anni. Il festival è organizzato da Kulturprojecte Berlin GmbH in collaborazione con i musei della città, centri culturali, istituzioni, gallerie d’arte, ambasciate e scuole di fotografia. In tutto avranno luogo 300 eventi in 120 location con la collaborazione di 500 artisti. Non male!

C-O-Berlin
© David von Becker

Si prospettano particolarmente intensi i giorni dal 28 al 30 settembre, nei quali si terranno gli EMOP Openig Days. EMOP sta per European Month Of Photography, un network di istituzioni impegnate ad organizzare dei festival di fotografia con sedi in otto capitali europee. Le città non programmano i festival contemporaneamente e sono: Atene, Berlino, Bratislava, Budapest, Lubiana, Lussemburgo, Parigi Vienna.
I giorni di apertura del festival di fotografia a Berlino sono anche uno dei momenti salienti della Berlin Art Week 2018. Dunque, ancora più interessante.

Un esempio? Il C/O, il centro polifunzionale di Berlino dedicato alla fotografia (Amerika Haus di Hardenbergstrasse 22-24), quest’anno dedica le Giornate di apertura EMOP a due aspetti centrali della fotografia: la luce e il tempo.
La luce è l’ingrediente chiave nell’immagine fotografica. Insieme alla luce, il tempo è l’altro elemento decisivo nel manifestarsi dell’immagine fotografica. I tempi di esposizione troppo brevi o lunghi comportano un risultato completamente diverso nelle immagini. Inoltre le fotografie invecchiano: sono effimere. Sbiadiscono o scompaiono completamente e fanno sempre riferimento a qualcosa che esisteva nel passato.
Dall’invenzione del medium, i fotografi e i teorici della fotografia hanno spesso messo la loro attenzione sull’importanza del tempo e della velocità. E la nostra percezione del tempo e dello spazio è molto cambiata nel XXI secolo con l’avvento della fotografia digitale, internet, social media, smartphone e immagini generate al computer (CGI). Come sarà la fotografia in futuro?

Con l’attenzione rivolta al futuro, C / O Berlin e EMOP Berlin presentano in collaborazione la mostra tematica Back To The Future. The 19th Century In The 21st Century.
L’idea iniziale è stata del Foam Fotografiemuseum Amsterdam che ha sviluppato e curato la mostra in collaborazione con C / O Berlin. Saranno esposte opere di artisti contemporanei che utilizzano tecniche, metodi e processi che risalgono al XIX secolo.
Insieme a queste immagini, saranno esposte delle straordinarie opere del XIX secolo per sottolinearne i parallelismi.

Questo, a grandi linee, solo uno dei 300 eventi in programma. Cosa ne dite, vale la pena programmare un fine settimana a Berlino?

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News