Data Pubblicazione: 09/07/2019

Mirino pop-up e flash integrato: ecco Canon PowerShot G5 X Mark II

Dopo quattro anni di silenzio Canon rinnova anche la G5 presentando PowerShot G5 X Mark II : il nuovo modello è completamente diverso dal precedente, dal design al sensore.

Tutti si ricordano di PowerShot G5 X poiché non era una compatta convenzionale: il design era più quello di una piccola reflex, con tante ghiere sia sulla calotta che sul barilotto dell'obiettivo e un grande mirino integrato. La macchina era esteticamente molto bella ma, nonostante le dimensioni record, non era propriamente comoda da portare sempre con sé. Canon rivoluziona quindi G5 partendo proprio dal design e rendendolo molto simile a quello di G7 X Mark III (presentata anch'essa oggi) e strizzando quindi la macchina in un corpo molto più compatto. Non solo questo però. G5 X Mark II ha un nuovo sensore BSI CMOS di tipo Stacked (ovvero "impilato", con la circuiteria posta sotto lo strato fotosensibile) da 1" e 20 Mpxl di risoluzione proprio come quello che siamo soliti vedere sulla gamma Sony RX100..ma i punti di contatto con la concorrenza non si fermano qui. La nuova PowerShot ha un nuovo mirino Oled pop-up da 2.360.000 incastonato nella calotta superiore: per poterlo utilizzare bisogna sbloccarlo premendo un piccolo pulsante posto sul lato sinistro del corpo macchina e successivamente andarlo ad estrarre con le dita..proprio come su RX100 dal modello III in poi. La macchina è impreziosita con una doppia ghiera sulla parte superiore destra della calotta, demandata ai modi e alla staratura dell'esposimetro, e da un'accennata impugnatura che ne migliora il grip in mano. L'obiettivo è un luminosissimo f/1.8-2.8 ed ha una focale equivalente ad un 24-120mm con una ghiera personalizzabile attorno al barilotto. Come su Powershot G7 X Mark III è dotata di processore Digic 8 in grado di acquisire video in qualità 4K/30p senza ritaglio e Full HD/120p e di scattare in formato Raw a 30 fps con AE/AF bloccati oppure a 8 fps con AF continuo.
Completano le caratteristiche un display posteriore LCD inclinabile di 180°, connessioni Wi-Fi e Bluethooth, connessione USB-C e un'interfaccia utente migliorata simile a quella che si trova su Canon EOS.

Canon PowerShot G5 X Mark II sarà disponibile ad agosto ad un prezzo di circa € 900.

09/07/2019 Canon RF 24-240mm f/4-6.3 IS USM arriva a settembre
09/07/2019 Canon Powershot G7 X Mark III, la prima fotocamera per i livestream
28/06/2019 SP 35mm f/1.4 Di USD, "il miglior obiettivo della storia di Tamron"
29/05/2019 Sony scalza Nikon: è il secondo produttore mondiale dietro Canon
29/05/2019 Canon è al fianco di Master Of Photography
08/05/2019 Canon presenta RF 85mm f/1.2 L
10/04/2019 Canon EOS 250D: la più leggera di sempre
04/04/2019 Canon presenta Sumire Prime collection, corredo completo per videocamere con innesto PL
02/04/2019 Canon EOS R + Samyang AF: problemi con l'adattatore?
29/03/2019 Da stampanti a Instant Camera: ecco le nuove Canon Zoemini