Data Pubblicazione: 04/09/2018

Il nuovo numero di Progresso Fotografico: Luce e Controluce

La luce è determinante in qualsiasi creazione artistica, ma soprattutto in fotografia; in questo ambito non possiamo dimenticare gli enormi progressi compiuti dalla tecnologia in questi anni, progressi che hanno messo nelle mani dei fotografi strumenti estremamente potenti nel controllo della luce.

In genere l’attenzione viene posta sui sensori e sui software degli smartphone, ma non possiamo dimenticare che anche negli obiettivi, pur essendo una tecnologia tuttora essenzialmente “analogica”, ci sono state importanti evoluzioni.
E’ il motivo per cui abbiamo quindi dedicato ampio spazio agli obiettivi, sempre nella convinzione che sono gli obiettivi, più della fotocamera, il fulcro dell’attrezzatura di un fotografo. Occorre capire gli obiettivi per scegliere quelli che hanno le caratteristiche che meglio si adattano al proprio genere fotografico, alle immagini che si intendono realizzare.

Quando fotografiamo con uno smartphone ci affidiamo al suo software, e non potrebbe essere altrimenti perché con uno strumento così limitato dal punto di vista hardware è praticamente impossibile “tirare fuori” immagini migliori delle elaborazioni del processore, software pensati per produrre immagini che piacciano all’utente “medio”. Ma se la nostra aspirazione va oltre a tale fotografia “media” ecco che la scelta dell’obiettivo adatto offre quel “quid” in più che attira l’occhio dell’osservatore.

Oggi i produttori offrono obiettivi sempre più luminosi perché la luce gioca un ruolo essenziale. Luce frontale, laterale o controluce. Luce morbida o contrastata. Tonalità calda o fredda. La scelta dipende dal fotografo perche anche con la stessa focale e la stessa inquadratura la luce stravolge ogni cosa: se scegli la luce giusta riesci a creare emozione, altrimenti la fotografia passerà inosservata.

Per realizzare questo numero di Progresso Fotografico abbiamo cercato a lungo degli autori che potessero offrire dei validi esempi di cosa significhi la scelta della luce.

In edicola  e su Fotografiastore.it

Abbonamento a Progresso Fotografico: 6 numeri /anno

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile
Pro e contro il flare

Immagine non disponibile
Alain Schroeder

Immagine non disponibile
L'importanza di leggere l'istogramma

Immagine non disponibile
Maria Sahai