alla scoperta della fotografia
cerca nel sito
Accedi al sito
User
Password

Tutti Fotografi | Progresso Fotografico | Riviste Store | Zoom | Zoom 80 90 | Classic Camera | PC Photo | Abbonamenti
Prodotti | Servizi
Reflex | Compatte | Obiettivi
Centro Studi | Test Reflex | Test Obiettivi
Compito a Casa | Concorsi di Fotografia.it | Mi Piace Perché...
Il blog di Fotografia.it | A colloquio con la redazione
Concorsi | Mostre | Workshop
Registro Antifurto
Fotolibreria | Carrello | Abbonamenti
Skip Navigation Links
Dettaglio News
Data Pubblicazione: 19/01/2019

GFK 2018: l'Elettronica di consumo/Fotografia rappresenta il 15% dei Technical Consumer Goods
 

In occasione del CES di Las Vegas, GFK ha presentato i principali trend di mercato dei TCG, Technical Consumer Goods: da 1.01 trilioni di euro del 2018 si è passati a 1.03 trilioni di euro del 2019..e per il 2020 è prevista un'ulteriore crescita.
I segmenti di prodotto che maggiormente hanno aumentato le vendite sono stati il Telecom (gli smartphone) con un +7%, i Piccoli elettrodomestici con un +7% e l'Elettronica di consumo/Fotografia con un +6%: Sud America e Cina sono stati i Paesi in cui si sono registrati i fatturati maggiori, ma anche l'Europa non si è comportata male. L'Elettronica di consumo/Fotografia rappresenta un 15% del totale dei Technical Consumer Goods: l'aumento del 6% è dovuto principalmente al traino di prodotti come i televisori con schermi superiori ai 50" e OLED e da cuffie e altoparlanti Bluetooth. In questo panorama la fotografia purtroppo è il settore che continua a mostrare un trend negativo del -5% con un fatturato di 15 miliardi di euro. Il dato però non è allarmante, il mercato è cresciuto a valore e diminuito solo in varietà di prodotto entry level, di conseguenza le vendite rispeccchiano questa nuova politica tenuta dalle aziende: taglio dei prodotti di fascia bassa (fagocitati dagli smartphone), maggior offerta di prodotti di fascia alta ad un prezzo di mercato decisamente più elevato. Ed infatti in quasi tutti i settori, nel corso del 2018 si è registrato un trend particolarmente positivo per quanto riguarda i prodotti di fascia alta: i consumatori preferiscono possedere meno dispositivi tecnologici, ma di qualità superiore. Questo può rappresentare un importante fattore di crescita, considerato anche il crescente tasso di saturazione del mercato.

Immagine non disponibile
commenti (0)

Notizie Correlate:
12/05/2018 I dati GfK del primo trimestre 2018
12/05/2018 Smartphone: il mercato si è fermato
Bookmark and Share

© 2015 Rodolfo Namias Editore Srl. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati.
Rodolfo Namias Editore Srl si trova in Via della Guardia, cap 29012 a Caorso PC (Italy)
p.iva:01656840335 - tel:(+39)02.7000.2222 / fax:(+39)02.71.30.30 - info(chiocciola)fotografia(punto)it / abbonamenti(chiocciola)fotografia(punto)it
alla scoperta della fotografia
cerca nel sito
Accedi al sito
User
Password